Saluto del presidente
Cari appassionati di ernia!
Dalla fondazione della SAHC nel 2018, la chirurgia dell’ernia ha acquisito importanza a livello mondiale. Dopo essere rimasta nella nicchia di una disciplina che ha ricevuto poca attenzione per molti decenni, ora è uscita da quest’ombra e si è emancipata. La semplice chirurgia dell’ernia è diventata “ricostruzione della parete addominale” e quindi il termine decisivo che ha dato il via all’ascesa di questa entusiasmante disciplina.
Oltre ai rapidi sviluppi tecnologici, come le nuove tecniche mini-invasive o l’avvento della robotica, si sono evoluti anche la formazione e l’aggiornamento. Workshop anatomici, congressi interattivi e, non da ultimo, il titolo ufficiale di specialista dell’UEMS (F.E.B.S. Abdominal Wall Surgery) hanno contribuito a una nuova affermazione della chirurgia dell’ernia nel mondo.
La SAHC è un gruppo di interesse ufficiale della SGC e si è posta l’obiettivo politico di sviluppare ulteriormente la chirurgia dell’ernia in tutte le sue sfaccettature professionali e di politica sanitaria in Svizzera. Allo stesso tempo, il collegamento della SAHC con le organizzazioni ombrello SGC (a livello nazionale) e EHS (a livello internazionale) deve essere ulteriormente ottimizzato. Con le “Giornate svizzere dell’ernia”, la SAHC dispone di un prestigioso congresso annuale sempre più riconosciuto e apprezzato a livello nazionale e internazionale.
In qualità di Presidente eletto per il mandato 2024-2026, sono estremamente lieto di rappresentare e promuovere all’esterno gli interessi e le preoccupazioni dei nostri soci.
Cordiali saluti